Come costruire un cancelletto per bambini fai da te

Quando i nostri figli iniziano a gironzolare per casa, c’è sempre un pericolo dietro l’angolo. Ecco perché diventa necessario installare un cancelletto per bambini. Questo sistema di sicurezza, così come riportato sul sito www.cancellettoperbambini.it, sarà utile per tenere al riparo i più piccoli dalle rampe di scale, dai balconi o anche da fonti di calore, come stufe, fornelli e camini.

Chi è appassionato del fai da te, può provare a realizzare un cancelletto di sicurezza per il proprio piccolo. Un’operazione che vi consentirà di costruire una barriera protettiva delle dimensioni che più desiderate. La prima cosa da fare è “armarsi” di un metro e misurare la zona da sbarrare.

Il montaggio

Immaginiamo di voler costruire un cancelletto per bambini che sia alto 85 centimetri e largo 70 centimetri. Il secondo step, una volta prese le misure, sarà quello di procurarsi sei assi di legno. Dovranno essere alte 85 centimetri e larghe 6,5 centimetri. Occorreranno anche due traverse alte 65 centimetri e larghe 6,5 centimetri. Ora passiamo a poggiare le traverse in modo parallelo su un tavolo e a sistemare le assi in maniera perpendicolare sulle traverse. Sarà l’ausilio di una squadra a darci una mano per verificare che siano perpendicolari alle assi.

Un’altra fase molto importante sarà quella dell’incollaggio; le assi vanno fissate alle traverse con una colla vinilica. Poi dobbiamo usare una sparachiodi in modo che quattro chiodi vengano messi ai lati, mentre uno al centro. Il consiglio migliore è partire prima dalle assi laterali e poi dalle quattro centrali.

Il cancelletto è pronto: non ci resta che fissarlo al piantino, ossia la parte fissa che poi a sua volta dovrà essere agganciata alla parete o alla porta. Il piantino deve avere un’altezza di circa 95 centimetri ed una base di 4×4 centimetri. Armiamoci allora del trapano e foriamo questa parte in due punti. Poi inseriamo le cerniere anuba sia su questo piantino che sull’asse laterale e proviamo a mettere il cancelletto in verticale. In questo modo vedremo se sarà semplice aprirlo e soprattutto se è stato montato in modo corretto.

Infine dobbiamo posizionare il cancelletto nel punto della casa che abbiamo scelto. Per la chiusura, trattandosi di un sistema fai da te, potete usare un chiavistello che non sia facile da aprire per i bambini più furbetti. Un simile cancelletto può andar bene anche in giardino per gli animali domestici quando si vuole delimitare magari un’area verde.

Il vantaggio di realizzare un cancelletto fai da te sta nel fatto di poter scegliere design, colore e misure. In commercio esistono, però, ormai prodotti di vario tipo e costo che consentono di poter scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze. Senza fatica!