La tipologia di deambulatore che presenta le stampelle viene anche detta “ascellare”. Si tratta di un tipo di deambulatore che ha la specificità di dover sorreggere l’intera corporatura del paziente che lo sta utilizzando per camminare. Il peso infatti in questo caso viene ripartito non solo sui polsi e sulle braccia, come nei modelli senza stampelle, ma proprio a partire dalle ascelle, questo consente all’utente di non dover fare nessuno sforzo su altri punti e quindi, specialmente se affetto da particolari patologie, è uno degli strumenti indicati per non avere poi problemi alle braccia e ai polsi. Infatti si tratta di una tipologia di deambulatore che viene spesso consigliato a chi è del tutto debilitato e non riesce a fare alcuno sforzo di sollevamento o di spostamento, sforzi che invece occorre fare nel caso di uno strumento classico. Occorre tenere presente che la struttura di un deambulatore con le stampelle è di sicuro la più ingombrante e pesante proprio per la specificità di utilizzo che implica. Anche in questo caso l’assetto dello strumento è provvisto di quattro ruote piroettanti, queste consentono di agevolare lo spostamento dell’intero dispositivo dentro al quale l’utente può e deve spostarsi a piccoli passi.
Un deambulatore può essere caratterizzato quindi da una struttura più o meno complessa, pesante o ingombrante, ma di sicuro occorre anche andare a valutare i materiali oltre alla semplice struttura. I fattori di leggerezza, stabilità e robustezza, che sono davvero molto importanti da valutare prima dell’acquisto, dipendono essenzialmente anche dal tipo di materiale che viene impiegato per la costruzione dell’intero modello di deambulatore.
Quando si sceglie un deambulatore perciò è sempre particolarmente importante accertarsi che questo sia costruito con dei materiali robusti e certificati, ma anche anallergici, atossici, igienici e facili da pulire. Sicuramente questi sono i primi aspetti decisivi per garantire stabilità, sicurezza e una facile pulizia al deambulatore. Mentre dal punto di vista della resistenza è bene considerare che la maggior parte dei deambulatori ora sono costruiti in acciaio, alluminio, plastica e gomma. Spesso presentano varie parti in vari materiali. Sono tutti materiali davvero veloci da pulire, nonché elementi del tutto resistenti ad un utilizzo continuativo e intensivo. Per conoscere tutti i modelli visitate il sito www.sceltadeambulatore.it