Oli essenziali e cura del viso

Gli oli essenziali sono un vero toccasana per diverse ragioni. Possiamo usare questi oli profumati per l’aromaterapia, per esempio. In questo caso sceglieremo diverse fragranze per ottenere determinati scopi. Ci sono per esempio oli utili per il relax, che distendono la mente, eliminano ansie e agitazioni, e ci rilassano fin nel profondo. Sono ideali per le stanze da letto, o il bagno, oppure in contesti professionali come centri estetici e spa. Ci sono anche quelli energizzanti, che invece stimolano la mente, aumentano la concentrazione e ci donano nuova carica ed energia. Sono gli oli da usare in salone, o nello studio, oppure in ambienti come centri conferenze. Infine possiamo usare anche gli oli essenziali sulla pelle, per trarne ulteriori benefici. Vediamo bene di approfondire questo aspetto, nelle prossime righe.

Se anche voi volete acquistare un olio essenziale per la pelle è bene sapere che ce ne sono di diversi tipi, da scegliere in base agli effetti che vogliamo ottenere.

  In caso di pelle grassa o acne dobbiamo scegliere un olio essenziale di lemongrass, di eucalipto o di tea tree. Questi 3 oli sono perfetti rimedi per la pelle grassa, in quanto hanno delle proprietà sebo-equilibranti e antibatteriche;

  Se invece vogliamo eliminare le zone lucide, i punti neri e i pori dilatati possiamo optare per oli essenziali al timo – di grande aiuto anche in caso di pelli miste;

  Infine se abbiamo la pelle secca, o particolarmente scavata dalle rughe, dovremo scegliere un olio con proprietà antiossidanti e idratanti. In questo caso quindi sceglieremo oli a base di neroli, di incenso o di Ylang Ylang.

Nel caso di pelle particolarmente sensibile, che tende ad arrossarsi sempre e a irritarsi con facilità, gli oli essenziali altamente lenitivi, come quelli di lavanda o di rosa, sono altamente lenitivi. Infine l’olio essenziale di carota invece è perfetto per uniformare il colorito – nel caso in cui abbiamo macchie provocate da un’eccessiva esposizione al sole.

In ogni caso è bene acquistare prodotti di qualità, delle migliori marche.