Cos’è un termoventilatore e come si utilizza?

Un termoventilatore è anche conosciuto come un riscaldatore a soffio, un riscaldatore a convezione o un riscaldatore a convettore, e non è altro che un piccolo riscaldatore che funziona utilizzando un ventilatore per soffiare dell’aria calda su una certa fonte di calore calda. Questo riscalda l’aria riscaldata, che sale, riscaldando così l’intera stanza. Non hanno bisogno di ventilatore o soffiante, semplicemente irradiano il calore dalle loro bocchette e dalle pale del termoventilatore. Inoltre, spesso vengono utilizzati anche in grandi spazi aperti, in quanto possono riscaldare un’area chiusa come una stanza intera più velocemente di anche un riscaldatore regolare senza ventilatore.

I termoventilatori a convezione sono migliori di altri tipi di elementi di riscaldamento a causa del metodo migliore di consegna del calore. Sono efficienti, sicuri e possono fornire un accesso rapido al calore di una stanza. Un motore a doppio asse fa girare il ventilatore a una velocità regolabile per distribuire il calore in modo più uniforme. La modalità di oscillazione offre due impostazioni di velocità: una velocità che è perfetta per le stanze umide e un’altra che crea più un effetto di calore secco. Un altro vantaggio è che sono più silenziosi di altri termoventilatori a convezione e a ventola, in quanto l’aria riscaldata viene consegnata attraverso delle prese d’aria invece di soffiare l’aria calda dalle pale della ventola all’interno di una determinata stanza. Se la tua stanza è abbastanza grande, potresti installare diversi modelli di questi termoventilatori su ogni piano della tua casa.

Dal momento che questo elemento riscaldante fornisce del calore istantaneo, può produrre talvolta anche molto più calore nel tempo. Se lasciate il vostro termoventilatore sempre acceso, ci vorrà un po’ di tempo perché l’aria riscaldata si disperda in tutta la stanza. Il tempo speso per riscaldare la stanza sarà più lungo se non lo spegnete. Questo può significare che dovete spostare il termoventilatore durante il giorno per metterlo via. Questo può essere fastidioso in certe situazioni, come quando si sta studiando o mentre si guarda la televisione. Questi termoventilatori sono una grande aggiunta a un sistema di riscaldamento perfetto per te, ma a meno che non avete intenzione di usarlo spesso, potrebbe non valere appieno il suo prezzo di vendita, se questo è troppo elevato.

Visita il sito www.guidatermoventilatore.it per approfondire l’argomento.