Asciugatrici, la ’fiera’ dei programmi

L’asciugatrice è un elettrodomestico che si rende utile dove non si hanno spazi per stendere il bucato a mano o in lavatrice, neanche il posto di uno stendino o un filo per tendere i panni in giardino. C’è chi vive in piccoli appartamenti dove per asciugare la biancheria si hanno due strade: o portarli in lavanderia, anche nelle self service che stanno prendendo piede in città, o acquistare un’asciugatrice. A conti fatti, forse è meglio la seconda soluzione per investire i propri risparmi per una sola volta, quanto basta per l’acquisto di una buona asciugatrice. Le asciugatrici di ultima generazione sono dotate di un ampio spettro di programmi particolarmente utili per l’asciugatura dei capi più disparati.

Oggi si può contare su un programma specifico per ogni indumento, a seconda del tessuto. In questo modo, usando correttamente l’asciugatrice e impartendo i giusti comandi, non si correrà più il rischio di tirare fuori dall’oblò la maglietta preferita che si è trasformata in un bonsai o il maglione di lana tutto sfibrato. I programmi più usati e funzionali vanno dall’asciutto armadio’ per un’asciugatura ottimale al ‘refresh’ che ci libera dai cattivi odori per finire all’anti-grinza che evita quei cartocci tutti spiegazzati di panni asciutti, ma pressoché inservibili che levano la voglia di indossarli al solo guardarli. I programmi anti-piega sono fra i più ricercati e apprezzati dalle consumatrici che devono sempre fare i conti con indumenti messi ad asciugare che tornano al mittente troppo secchi, scoloriti o, peggio, aggrinziti.

Di qui l’utilità di programmi diversificati ‘salva-guardaroba’ che si distinguono per il rispetto dei capi e il loro trattamento più adeguato, soft con i delicati, più muscoloso con gli indumenti più forti che richiedono maniere forti per tornare al pulito. La varietà dei programmi a tutela dell’integrità dei capi trattati finisce per influenzare anche la fascia di prezzo delle lavasciuga in commercio, gran parte delle quali visibili su www.asciugatricimigliori.it. In riferimento a questo elettrodomestico non c’è tutta questa differenza di prezzo da modello a modello, il valore massimo che si discosta da un modello all’altro può essere di 40, 50 euro, una differenza di prezzo tutto sommato contenuta.