La paella è un piatto mediterraneo, che origine in Spagna per la precisione. Tuttavia con il mescolarsi delle culture, soprattutto in termini culinarie, si sta diffondendo anche in Italia. Sono sempre di più le famiglie, per esempio, che cucinano questo piatto regolarmente. Però per farlo al meglio, rispettando la tradizione, abbiamo bisogno di seguire la ricetta originale, e di usare strumenti specifici. Tra questi abbiamo la pentola per la paella, una pentola specifica per cucinare tale pietanza.
Le pentole da paella sono molto larghe, e hanno un’altezza invece minima. Il diametro varia dai 20 ai 50 cm, in base a quante porzioni di paella vogliamo preparare con una sola preparazione. Se abbiamo una famiglia numerosa, è ovvio, meglio optare per padelle grandi piuttosto che quelle di dimensioni ridotte. I materiali di costruzione possono essere vari. Ci sono pentole in ghisa, in acciaio e in altri materiali. Se ne scegliamo un modello antiaderente poi possiamo cucinare la paella anche senza aggiungere molti grassi (olio o burro per esempio).
Ma come si pulisce una simile pentola? Le padelle per paella fatte di ghisa o di acciaio difficilmente si possono lavare in lavastoviglie. Vanno trattate delicatamente, evitando l’uso di detergenti aggressivi e spugne abrasive. Bisogna curare molto l’aspetto della manutenzione, e tale processo avrà bisogno di tempo da spendere. I modelli in ceramica o in materiali antiaderenti invece si possono lavare in lavastoviglie. Anche in questo caso non possiamo strofinarle con materiali abrasivi o pagliette di metallo. Tuttavia il loro lavaggio è pratico e veloce, anche se effettuato a mano.
Se abbiamo una pentola particolarmente lavorata allora dovremo fare attenzione ulteriormente – indipendentemente dal materiale di costruzione. Bisogna pulirla cercando di mantenere intatto il decoro o il disegno che presenta (di solito è sito sul fondo della padella). Se vogliamo evitare tale inghippo meglio scegliere una padella liscia e senza particolari al suo interno. Così facendo anche i residui di cibo non andranno a incastrarsi nella pentola. Tali residui spesso sono difficili da eliminare con una pulizia veloce: ci sarà bisogno di un’operazione completa di igienizzazione.
Se hai dubbi simili e vuoi ulteriori chiarimenti in fatto di pentole e padelle per paella puoi consultare questo sito internet: www.top3elettrodomestici.it.