Friggitrici domestiche: ecco i migliori modelli di quest’anno

Patatine, cotolette, verdura e pesce sono solo alcune delle pietanze che, grazie alla frittura, acquistano ulteriore sapore e gusto.
La frittura è una di quelle preparazioni che conferiscono grande gusto ai nostri piatti, a discapito della digestione e, talvolta, della salute. Pertanto deve deve essere eseguita alla perfezione, altrimenti può risultare indigesta.
Quando infatti il processo di frittura supera il cosiddetto “punto di fumo“ otteniamo delle pietanze leggermente bruciate e addirittura poco salutari.
Per questo dovremo scegliere una friggitrice di alta qualità e non lesinare sulla spesa: c’è in gioco la nostra alimentazione, non è solo questione di sapore.

Di seguito abbiamo dunque riportato alcuni modelli di friggitrice particolarmente gettonati, così da meglio orientarvi nella scelta della miglior friggitrice.

Friggitrici: breve guida all’acquisto

Gli aspetti da tenere in considerazione quando si è in procinto ad acquistare una friggitrice sono la frequenza di utilizzo, ma anche l’ingombro e la capacità del cestello.
Se la nostra è una famiglia numerosa, dovremo dotarci di un modello più “capace“; se invece intendiamo farne un utilizzo sporadico per noi soli basterà un modello più piccolo. In linea di massima la capienza standard del cestello è di circa due litri.

In seconda battuta valutiamo la frequenza d’utilizzo e lo spazio di cui disponiamo in cucina. Scegliamo poi un modello di friggitrice dotato di coperchio trasparente, così da monitorare il livello della frittura.
Valutiamo infine i consumi, badando bene che una friggitrice meno potente in termini di prestazioni ci consentirà un risparmio in bolletta.

Friggitrici: due modelli a confronto

Il primo modello di friggitrice che desideriamo segnalarvi è la Tefal FZ7070 Actify: un apparecchio che ha ci permetterà di preparare patatine, cotolette e snack in maniera leggera e salutare, senza rinunciare al gusto.

Come funziona?Si tratta di un elettrodomestico in grado di friggere con un solo cucchiaino d’olio, creando fritture salutari ed ultraleggere.
Questo modello vanta numerosi accessori; è equipaggiata di vasca antiaderente e spicca per la grande varietà di utilizzi che possiamo farne in cucina.
L’unico aspetto che costituisce uno svantaggio in questo fantastico prodotto è il timer, il quale risulta elementare, non permettendo di controllare l’accensione e lo spegnimento della macchina.

Il secondo modello che vogliamo proporvi è il Philips AirFryer, un vero oggetto di design oltre che un’ottima friggitrice sempre ad aria.

Anche questo modello ha riscontrato pareri favorevoli di numerosi utenti, per via dei suoi numerosi pregi e della tecnologia a dir poco rivoluzionaria.
Questo apparecchio permette di integrare, alla frittura, diversi metodi di cottura. Grazie alla tecnologia Rapid Air brevettata da Philips, potremo infatti grigliare e addirittura arrostire i nostri piatti, sempre utilizzando l’aria.
Otterremo così, in tempi da record, pietanze gustose, croccanti, ma soprattutto meno pesanti da digerire.