Le migliori cuffie bluetooth in commercio

Gli amanti della musica conoscono bene l’importanza di un ascolto equilibrato ed ottimale.
Avere un buon paio di cuffie audio permette di accedere ad un’esperienza di ascolto piacevole, coinvolgente e soddisfacente.

Cuffie bluetooth: un ascolto al passo con i tempi

Fino ad oggi l’esperienza dell’ascolto musicale e cinematografico, a livello casalingo, è sempre stata vincolata alla presenza di cavi, che dunque forniscono poca libertà di movimento. Non solo: come qualunque altro connettore i cavi si deteriorano, e con loro il segnale che veicolano.
La soluzione?Acquistare un paio di cuffie bluetooth: questi straordinari accessori permettono all’ascoltatore di muoversi in totale comodità, assicurando una qualità sonora elevata.
Quale cuffia bluetooth è preferibile rispetto ad un’altra?Cerchiamo di capirlo nei paragrafi seguenti.

Quali criteri per scegliere una cuffia bluetooth?

La scelta commerciale in merito è davvero sterminata, e spazia dai modelli economici, fino a quelli dedicati all’ascolto professionale.
Vi sono infatti modelli più indicati per l’ascolto casalingo, altri ideati per per chi non rinuncia alla musica quando è in viaggio, altri ancora per chi desidera un’esperienza di ascolto ancor più dettagliata.
Qualunque sia il nostro target, le linee generali cui affidarsi quando si sceglie una cuffia bluetooth sono le seguenti:

  • Hardware.
    Anche se non ce ne intendiamo, al momento della scelta delle nostre cuffie wireless chiediamo al negoziante (o al rivenditore specializzato) informazioni circa il profilo tecnico della cuffia che stiamo acquistando.
    In questo modo capiremo quali driver vengono utilizzati, la risposta in frequenza dell’apparecchio, il valore dell’impedenza.
  • Compatibilità con altri dispositivi.
    ll protocollo bluetooth è garanzia di estrema compatibilità. Tuttavia esistono cuffie maggiormente compatibili con alcuni tipi di dispositivi mobili.
    Per alcuni di questi vi sono infatti funzioni specificamente dedicate, come il supporto a Google Assistant o Siri.
  • Raggio di funzionamento.
    E’ forse il parametro più importante nella scelta di un paio di cuffie wireless: è quello che determina quanto possiamo allontanarci dalla sorgente sonora senza una perdita di informazioni audio.
    La portata del nostro dispositivo bluetooth solitamente si aggira intorno ai 10 metri, ma la soglia può variare da prodotto a prodotto.
  • Cancellazione del rumore.
    Si tratta della qualità più ricercata negli ultimi anni: è una funzione integrata sulla maggior parte dei modelli di cuffie bluetooth.
  • Funzionalità varie.
    Nella scelta del nostro modello ideale prendiamo in considerazione anche la presenza di alcuni strumenti come la funzione di accoppiamento tramite NFC e la supportabilità dei sistemi Dolby Atmos, aptX e Hi-Res Audio.

Se volete saperne di più in merito al mondo delle cuffie wireless vi consigliamo di prendere visione di questa pagina.