I nostri telefoni cellulari sono diventati fondamentali nella nostra vita quotidiana: ci permettono di comunicare, lavorare ed intrattenerci per puro svago. Difficile immaginare la nostra vita senza.
Talvolta però ci troviamo senza la possibilità di collegare il nostro smartphone, privi di batteria o senza una fonte elettrica nelle vicinanze. Come fare?
Da qualche anno è possibile trovare in commercio caricatori ad energia solare, – diversi dai power bank che invece sono dotati di batteria – parliamo di caricatori wireless in grado di sfruttare l’energia offerta dai raggi del sole.
Entriamo nel merito e vediamone insieme le caratteristiche tecniche; se vi appassiona l’argomento e volete saperne di più vi consigliamo di visionare questa pagina.
Caricabatterie solare: ecco svelato il funzionamento
In quale modo incidono i raggi solari sul pannello del nostro caricabatterie?Ipotizzando un giorno soleggiato, per avere una buona prestazione e, quindi una maggiore potenza, bisogna posizionare la faccia dei pannelli solari in modo tale che i raggi incidano perpendicolarmente sull’apparecchio.
Un caricabatterie solare è un apparecchio dalla tecnologia assai semplice, in quanto è costituito da uno (o più) pannelli solari pieghevoli. Ognuno di questi è composto da piccole celle fotovoltaiche in silicio.
Queste microcelle possono essere di due diverse tipologie: monocristallino (di più alta qualità) oppure policristallino, con prestazioni leggermente inferiori rispetto alla prima tipologia
I pannelli monocristallini attirano, rispetto al policristallino, piú radiazioni, avendo a che fare con una cella di colore più scuro. Per questo sono più raccomandabili nelle giornate nuvolose .
I policristallini hanno invece un colore piú azzurrognolo e possono raggiungere temperature molto basse; li si raccomanda nei giorni soleggiati.
Non esiste, dunque, un pannello solare perfetto per tutte le stagioni: nel corso di un anno solare riscontreremo un rendimento migliore in un pannello solare monocristallino nei mesi in cui si hanno radiazioni solari basse e peggiori nei mesi di radiazioni alte.
Caricabatterie solare: perchè acquistarne uno?
Diciamo che l’utenza di questo genere di prodotto è mediamente rappresentata da chi viaggia molto oppure pratica attività sportive lontano dalla città, come arrampicata, trekking o escursioni.
Date le misure compatte e la grande praticità, il caricatore ad energia solare é la soluzione ideale per chi cerca un caricabatterie privo di ingombri, da portare ovunque, dalla montagna al viaggio in luoghi selvaggi.
L’inconveniente in questo tipo di sistemi è rappresentato dal fatto che raramente includono una batteria interna, come invece fanno i power bank.
Per questo motivo è importante l’esposizione corretta del caricatore ai raggi solari, affinchè la carica sia piú celere.
Inoltre nelle giornate nuvolose o in presenza di foschia il risultato è chiaramente meno rapido.