Macchine per il gelato: due modelli da non perdere

Se amate realizzare ottimi gelati fatti in casa, la gelatiera è un elettrodomestico che non può certo mancare nella vostra cucina. Si, perchè le moderne gelatiere non permettono solo di realizzare ottimi gelati, ma anche soffici creme, sorbetti e gustosi preparati per i nostri dolci.

Inoltre le macchine per gelato attualmente sul mercato sono meno dispendiose rispetto a qualche anno fa. Quindi perchè non acquistarne una?

Macchine per il gelato: un occhio alla tecnologia

Occorre innanzitutto fare un distinguo: le gelatiere possono essere dotate di compressore oppure di cestello (manuale o elettrico).
La presenza del compressore in una gelatiera la identifica come un prodotto di fascia professionale, che ci permette di realizzare il gelato ogni volta che lo desideriamo, grazie alle sue comode funzioni auto refrigeranti.
Sono inoltre macchinari generalmente più potenti, con circa 160 Watt.

Le gelatiere con cestello manuale sono note anche come sorbettiere, e anche se più leggere ed economiche necessitano di circa 20 ore di posa in freezer prima di poter essere riuutilizzate.
Rispetto alla prima tipologia il wattaggio è nettamente inferiore (20 watt), il che le rende adatte all’uso domestico. A differenza delle gelatiere dotate di compressore, con le sorbettiere dovremo attendere tra una preparazione e l’altra.

La scelta del modello giusto per noi dipende innanzitutto dalle nostre esigenze e dalla frequenza di utilizzo che intendiamo fare. Di seguito abbiamo isolato due modelli a nostro avviso particolarmente rappresentativi.

Se volete saperne di più in merito vi consigliamo di visitare questo link.

Macchina per il gelato Krups Venise

La Krups Venise è una gelatiera ad accumulo dotata di molti accessori.
Questa macchina si colloca nella fascia più economica ed è in grado di realizzare un gelato morbido e omogeneo.

La sua potenza è assai ridotta (6 Watt) e vanta una tipologia “a cestello“; caratteristiche che la rendono ottimale per l’utilizzo non professionale.

Questa gelatiera e’ dotata di timer: la lavorazione si ferma automaticamente al termine della procedura, emettendo un segnale acustico nel momento in cui il gelato è pronto.
Non mancano diversi accessori in dotazione, tra cui la pala mescolatrice e il raschietto per il ghiaccio.

Un punto sia a favore che a sfavore: la potenza complessiva di questa macchina (30 W), che assicura un funzionamento potente e professionale, al netto di un certo dispendio energico.

Gelatiera H.Koenig

La seconda gelatiera che vi presentiamo rientra nella categoria delle macchine con sistema di raffreddamento integrato.
Diversamente dalla prima tipologia, la potenza complessiva è di 150 W, il che la rende indicata per l’utenza professionale.

Il suo recipiente, interamente rimovibile e lavabile, è assai capace: 1.5l (per circa 8 porzioni di gelato). Vanta inoltre una “modalità freddo“ per tenere refrigerato il nostro gelato e consumarlo successivamente, buono come appena fatto.
Questo modello dispone inoltre di un coperchio trasparente apribile, che permette di aggiungere altri ingredienti anche a lavorazione già avviata (come avviene per esempio con le centrifughe o i frullatori moderni).