Sia che siate sarte provette o delle domenica, la scelta della macchina da cucire non è una questione affatto scontata. Occorre, infatti, prendere in esame diversi fattori prima di lanciarsi nell’acquisto.
In questo articolo riportiamo dunque alcune linee guida in merito.
Macchine da cucire: modelli e caratteristiche generali
Rifare un orlo ai pantaloni o riattaccare un bottone, se si ha un po’ di dimestichezza, è un’operazione che non richiede certo il disturbo di una sarta.
Acquistando una macchina da cucire e impratichendosi un po’ potrete non solo fare un buon acquisto, ma – nel tempo – trarne un sensibile risparmio.
Ma quale macchina da cucire scegliere?In questo come in altri campi un modello non vale l’altro: se siamo sarte/i tutt’altro che esperte/i la nostra scelta facilmente ricadrà su una macchina da cucire dalle prestazioni automatiche.
Al contrario, una sarta di professione facilmente sceglierà un macchinario più tradizionale, in grado di lasciare spazio alle sue abilità e alla sua creatività.
Vediamo quindi di seguito quali sono i modelli più compatibili con le nostre esigenze.
Quale tipologia di macchina da cucire scegliere?
Innanzitutto è bene fare un importante distinguo: perchè scegliere una macchina da cucito di tipo tradizionale piuttosto che una più moderna ed elettronica?
Vediamo di capirne innanzitutto i criteri per un buon acquisto.
La differenza sostanziale tra le due risiede nella realizzazione dei punti di cucito.
La macchina da cucire tradizionale è dotata di manopole che, se correttamente azionate, garantiscono la riuscita di diverse tecniche di cucito.
Quella elettrica è invece dotata di una scheda elettrica che dà l’avvio alla realizzazione del punto, il che permette di snellire le varie operazioni in ambito sartoriale. Proprio per questo, è prettamente indicata ai meno esperti, dal momento che automatizza i vari passaggi. E’ la soluzione ideale per chi ha minore abilità con ago e filo. Non a caso per le sarte esperte , questa macchina potrebbe lasciare poco spazio alla creatività.
Punti di cucitura: un aspetto da non tralasciare nella scelta
La scelta della macchina da cucire giusta non può assolutamente trascurare questo aspetto.
Sono proprio i punti di cucitura a fare la differenza, in quanto determinano esattamente cosa sarà possibile realizzare.
Se siamo principianti di ago e filo o totalmente inesperti, non ci servirà granchè una macchina da cucire in grado di realizzare tantissime tecniche di cucitura che non avremo modo di mettere in pratica.
Dunque sarà meglio orientarci su un modello non solo moderno (e soprattutto sicuro) da usare, ma che risponda pienamente al nostro grado di abilità.